Condizioni generali di contratto e contratti per i commercianti
I. Generale e campo di applicazione
Gestiamo il sito web all'indirizzo: https://panterzone.it, che si trova in Italia, per conto della Pantercon GmbH dall'Austria, proprietaria del marchio Pantercon® e Panterzone® per l'Italia.
Noi la "Società", (in breve: "Operatore del mercato") offre un mercato online su https://panterzone.it, dove commercianti, fornitori di servizi, fornitori di alloggi (nel testo in breve: commercianti) possono vendere i loro beni, servizi e offerte di vacanze e inserire annunci di lavoro (in breve: prodotti), che possono essere visualizzati e acquistati da persone fisiche e giuridiche (in breve: clienti e utenti).
L'utilizzo dei servizi offerti è soggetto esclusivamente alle seguenti condizioni generali di contratto (in breve: "CGC"). Le condizioni generali di contratto o altre dichiarazioni unilaterali del commerciante non diventano parte del contratto. Le CGC si applicano al rapporto giuridico tra il gestore del mercato e l'esercente e quindi a tutte le transazioni commerciali attuali e future tra entrambe le parti, anche se non vengono riferite ogni volta singolarmente. La lingua degli affari è il tedesco. La comunicazione viene concordata per iscritto tramite e-mail o modulo di contatto.
Con la firma del modulo d'ordine o la conclusione online si accettano le suddette condizioni generali di contratto e il contratto d'uso tra il commerciante e il gestore del mercato si considera concluso.
II. termine e risoluzione del contratto di utilizzo del concessionario
2.1 Durata del contratto di utilizzo del concessionario, scadenza
Il contratto di utilizzo del concessionario è concluso a tempo indeterminato, la durata è di almeno 12 mesi e si prolunga automaticamente di altri 12 mesi se il contratto non viene disdetto per tempo. Le parti contraenti del contratto d'uso hanno il diritto di disdire il contratto con un preavviso di 3 mesi prima della fine di un periodo di validità.
Il contratto con l'utente termina automaticamente se l'esercente revoca l'informativa sulla privacy. La cancellazione deve essere effettuata per iscritto via e-mail o all'indirizzo indicato nell'impressum.
2.2 Chiusura dell'accesso al portale dei concessionari
Un portale commerciale verrà elaborato entro 4 settimane dalla fine del periodo di cancellazione, le transazioni ancora in corso prolungheranno il periodo di elaborazione di conseguenza. Le Condizioni Generali e l'Informativa sulla Privacy sono valide fino al completamento dell'ultima transazione.
Il gestore del mercato ha il diritto di utilizzare i dati personali e commerciali del commerciante per la durata dell'elaborazione e delle transazioni ancora in corso e di archiviarli successivamente per rispettare il periodo di conservazione legale.
III. Prerequisito per l'uso
3.1 Dati del rivenditore
L'esercente è obbligato a fornire dati completi e corretti (società, indirizzo commerciale, codice fiscale, condizioni generali di contratto, impronta, politica di cancellazione, dichiarazione di protezione dei dati) entro 14 giorni dalla presentazione della richiesta di apertura di un conto. Se questi dati cambiano, è obbligato ad aggiornarli immediatamente. In caso contrario, il suo profilo di trader sarà temporaneamente limitato fino a quando i dati mancanti non saranno forniti in seguito. Il gestore del mercato non si assume alcuna responsabilità per i dati mancanti o non corretti del trader. Non è consentito l'utilizzo di indirizzi e-mail, né di pagine Internet o di pagine di negozi per determinati nomi di negozi. I riferimenti alla società sono consentiti solo nell'impronta obbligatoria, nei termini e condizioni, nella protezione dei dati e nella revoca del rispettivo commerciante.
L'operatore del mercato si riserva il diritto di rifiutare i rivenditori a causa della mancanza di varietà di prodotti.
3.2 Sicurezza e protezione
Il concessionario è tenuto a mantenere segreti i dati di accesso al portale dei concessionari e a proteggerli da accessi non autorizzati da parte di terzi. Il trader non ha alcun diritto nei confronti del gestore del mercato per l'uso improprio del mercato da parte di terzi.
3.3 Software
Il gestore del mercato ha il diritto di mettere fuori uso il software protetto senza indicarne i motivi, il trader non ha alcun diritto nei confronti del gestore del mercato a questo proposito.
Per poter utilizzare il mercato, l'esercente deve ricorrere ai servizi di terzi (ad es. fornitori di rete o di telefonia mobile). L'utilizzo è soggetto ai termini e alle condizioni di questi fornitori, i relativi costi sono a carico del commerciante.
3.4 Uso abusivo da parte del concessionario
È vietato qualsiasi uso del mercato che violi le norme di legge, le Condizioni Generali o l'etica, così come la reputazione del mercato, che danneggi gli utenti, i commercianti o i terzi.
Al rivenditore è vietato rinviare l'utente al proprio sito web, al proprio negozio online o ad altre opzioni di ordinazione al di fuori del mercato, nonché pubblicare materiale pubblicitario in mailing di prodotti all'utente, link web, filigrane in immagini, ecc. Le violazioni possono portare all'esclusione dal mercato.
3.5 Valutazione
Gli utenti del mercato possono presentare recensioni dei prodotti ordinati e dei rivenditori. È vietato qualsiasi uso improprio o manipolazione del sistema di classificazione. In particolare, è inammissibile dare valutazioni su se stessi o farle dare da terzi.
IV. Diritti d'autore e diritti di protezione affini
4.1 Diritti d'autore e diritti connessi del gestore del mercato Panterzone
I diritti sul software per la gestione del mercato appartengono al gestore del mercato o ai suoi licenziatari. L'esercente non può vendere, copiare, prestare, manipolare o altrimenti concedere diritti sul software protetto. Solo il gestore del mercato o terzi hanno diritto ai diritti d'autore e ai diritti d'autore accessori per tutti i contenuti e i servizi pubblicati dal gestore del mercato sul sito web. Né l'esercente stesso né i terzi da lui incaricati possono appropriarsi di contenuti protetti o utilizzarli al di fuori del sito web senza il previo consenso scritto dei titolari dei diritti.
Nessun diritto d'autore e diritti d'autore accessori vengono trasferiti dal gestore del mercato o da terzi all'esercente.
4.2 Diritti d'autore e diritti d'autore accessori del rivenditore
Con la trasmissione dei contenuti per la presentazione dei prodotti, il commerciante concede al gestore del mercato il diritto trasferibile di utilizzare questi contenuti per tutta la durata del contratto - nell'area del mercato e per la pubblicità per il mercato e per i prodotti offerti sul mercato - senza restrizioni. L'esercente è obbligato ad ottenere ogni necessaria dichiarazione di consenso da parte di un terzo titolare dei diritti.
V. Annunci di prodotti, annunci di servizi, offerte di viaggio, annunci di lavoro
5.1 Contenuto degli annunci di prodotti, servizi, viaggi e lavoro
I prodotti offerti devono essere descritti in modo corretto e completo in parole e immagini e devono contenere tutte le proprietà che sono essenziali per la decisione dell'utente di acquistare o accettare. Il concessionario deve assegnare l'annuncio alla categoria appropriata. Il gestore del mercato si riserva il diritto di modificare le categorizzazioni errate.
È responsabilità del commerciante adempiere agli obblighi di informazione legale e di etichettatura dei prodotti, informare il consumatore della (non) esistenza di un diritto di recesso legale e garantire che i prezzi e l'etichettatura siano conformi alla legge. I prezzi di vendita devono includere l'IVA e tutti gli altri componenti del prezzo, ma non i costi di consegna.
Ai prezzi di vendita indicati non possono essere aggiunte ai prezzi di vendita indicati né le spese derivanti dalle presenti condizioni generali di contratto né le spese di pagamento (ad es. per PayPal). Inoltre, il commerciante deve fornire informazioni corrette e complete sui termini di pagamento e di consegna.
È vietato pubblicare o pubblicizzare sul mercato prodotti la cui vendita viola le norme di legge o l'etica o viola i diritti di terzi. In linea di principio, il gestore del mercato non controlla la legalità e la correttezza dei prodotti e dei contenuti pubblicati sul mercato e non si assume alcuna responsabilità in merito. Egli si riserva il diritto di rimuovere le pubblicità dei prodotti o altri contenuti che violano le norme di legge, l'etica o le Condizioni Generali di Contratto non appena ne viene a conoscenza.
5.2 Pubblicità di prodotti relativi ai medicinali
Se il commerciante offre sul mercato medicinali non soggetti a prescrizione medica, è obbligato a farlo:
- informare il cliente sull'uso corretto del medicinale;
- di elencare gli orari di servizio per la consulenza telefonica nel profilo del rivenditore e di fornire consulenza gratuita;
- di indicare nell'impronta il farmacista responsabile e l'autorità sanitaria responsabile;
- per documentare le richieste ricevute;
- per adempiere agli obblighi di legge relativi alla spedizione e alla sicurezza dei medicinali.
VI. compensi, remunerazione
6.1 Tassa per l'utente
Per l'utilizzo del mercato vengono sostenuti costi diversi a seconda del piano. Questi variano a seconda della tariffa d'uso e si possono trovare nel foglio prezzi sul nostro sito web https://panterzone.it o nel modulo d'ordine. Il piano selezionato è pagabile per 12 mesi in anticipo.
6.2 Extrapakete
Inoltre, è possibile prenotare diversi banner pubblicitari. Le opzioni e i prezzi si trovano sul foglio prezzi del nostro sito web https://panterzone.it o sul modulo d'ordine. I pacchetti possono essere prenotati a partire dal 1° del mese successivo con una durata minima di 3 mesi e non vengono automaticamente prolungati.
6.3 Tassa di liquidazione
Per ogni vendita, il 10% dell'importo della fattura viene addebitato come commissione di liquidazione, che include i costi di transazione. Al di sotto di un valore di vendita di €10,- (esclusa la spedizione) verrà addebitato un ulteriore 0,35 Centesimi. La commissione viene detratta direttamente dal prezzo di acquisto rimborsabile del commerciante.
È escluso il rimborso delle spese di transazione - per qualsiasi motivo (ad es. cancellazione da parte del cliente). Le fatture per le spese di liquidazione vengono emesse alla fine di ogni mese.
6.4 Pagamento del prezzo di acquisto
Il pagamento del prezzo di acquisto verrà effettuato solo dopo la scadenza del periodo di revoca e la verifica della conferma di consegna del fornitore del servizio di trasporto. Il cliente può confermare la corretta consegna in anticipo sul conto cliente, in questo caso il diritto di revoca scade e il prezzo di acquisto viene rimborsato al rivenditore. I bonifici su un conto bancario vengono effettuati per motivi organizzativi e di costo a partire da un importo totale di 50,-- €.
6.5 Stornofrista
Il termine di cancellazione è di 7 giorni dalla conclusione del contratto di utilizzo ed è gratuito entro questo periodo. Se il rapporto contrattuale viene disdetto entro 30 giorni, è dovuto il 50% del canone annuo di utilizzo, e il 100% del canone annuo di utilizzo se il contratto viene disdetto 30 giorni o più dopo la conclusione del contratto.
VII. mandato, responsabilità e indennizzo del gestore del mercato
7.1 Responsabilità
L'operatore del mercato non è un commerciante dei prodotti offerti sul sito web, né agisce come agente o intermediario per i contratti di acquisto conclusi tramite il mercato.
La conferma d'ordine viene emessa dal gestore del mercato per conto del concessionario. Egli non si assume alcuna responsabilità per il contenuto, l'accuratezza, la completezza e la tempestività degli annunci creati dal rivenditore. Egli non si assume inoltre alcuna responsabilità per la correttezza dell'ordine e della conferma di spedizione, delle fatture, dell'esecuzione del contratto di acquisto e di tutte le situazioni che possono derivare dalla transazione tra il rivenditore e il cliente.
La responsabilità del gestore del mercato, dei suoi rappresentanti legali o dei suoi ausiliari è esclusa al di fuori dell'ambito legale consentito.
In particolare, il gestore del mercato non è responsabile e non si assume alcuna responsabilità:
- la disponibilità del mercato;
- la compatibilità del servizio Internet con l'hardware o il software del commerciante e gli eventuali danni che ne derivano;
- la completezza, l'accuratezza o l'attualità di dati, contenuti, informazioni o valutazioni;
- il successo di una pubblicità di prodotto o l'inserimento di un annuncio pubblicitario;
- danni causati dalla perdita di contenuti, informazioni o dati;
- danni dovuti all'uso improprio dei dati trasmessi da parte di terzi;
- danni dovuti ad errori di immissione o ad errori nell'elaborazione dei dati;
- danni dovuti a possibili violazioni della legge.
Il gestore del mercato non è responsabile per danni causati da lieve negligenza, danni atipici o indiretti, perdita di profitto, perdite conseguenti e finanziarie o danni causati da forza maggiore.
7.2 Esenzione del gestore del mercato
Il commerciante deve indennizzare e tenere indenne il gestore del mercato da e contro tutte le rivendicazioni e le azioni o i terzi che fanno valere contro il gestore del mercato, sia in tribunale che in via extragiudiziale, a causa di una violazione dei diritti in relazione all'uso del mercato da parte del commerciante. In tali casi, l'esercente si fa carico delle spese, comprese tutte le spese giudiziarie e legali.
VIII. Protezione dei dati
8.1 Informazioni generali
Utilizzando il mercato, il commerciante accetta le seguenti disposizioni di protezione dei dati del gestore del mercato e dichiara il suo esplicito consenso alla raccolta, all'utilizzo, alla divulgazione, alla divulgazione, alla memorizzazione e alla protezione dei suoi dati personali e commerciali. Il commerciante riconosce che le informazioni, i dati, i documenti, i segreti aziendali e commerciali, ecc. sono soggetti alla protezione dei dati personali e commerciali. Solo le informazioni che sono espressamente messe a disposizione del gestore del mercato in condizioni di segretezza, che sono contrassegnate con la nota chiaramente visibile "confidenziale" e che non sono già note o accessibili al pubblico, devono essere tenute segrete. Sono esclusi gli obblighi di legge o la prevenzione di danni a terzi (ad es. pericolo o insorgere di insolvenza).
8.2 Utilizzo dei dati
Il commerciante acconsente espressamente che i dati, i contenuti e le informazioni da lui forniti e tutti i contenuti pubblicati durante l'utilizzo del mercato possano essere memorizzati, elaborati, utilizzati e valutati dal gestore del mercato per i suoi servizi Internet. Il gestore del mercato protegge i dati memorizzati in conformità alle disposizioni di legge e allo stato della tecnica. Egli non è responsabile per interventi illeciti da parte di terzi.
8.3 Trasmissione dei dati
Con la conclusione del contratto di utilizzo, l'esercente accetta che il gestore del mercato possa avvalersi di terzi sia per la fornitura dei propri servizi Internet che per l'elaborazione dei dati, nel rispetto delle disposizioni di legge sulla protezione dei dati, e concede al gestore del mercato il proprio consenso al trasferimento dei dati a terzi per tali scopi. Il terzo a cui vengono trasmessi i dati è contrattualmente obbligato a rispettare le norme sulla protezione dei dati. Il gestore del mercato non ha alcuna influenza legale sul rispetto delle norme sulla protezione dei dati da parte di terzi, ma cercherà di evitare un uso improprio dei dati trasmessi nell'ambito delle sue possibilità economicamente giustificabili. Il gestore del mercato non è responsabile per l'uso improprio da parte di questi terzi.
Il gestore del marketplace si riserva il diritto di pubblicare i dati di valutazione inviati dagli utenti finali nei motori di ricerca, nei portali e nelle comunità sociali, direttamente o tramite terzi.
Inoltre, l'Esercente accetta espressamente che i suoi dati possano essere trasmessi: ad enti governativi come la polizia, i tribunali, le autorità, le associazioni di tutela o altre istituzioni autorizzate a indagare sulle attività illegali dell'Esercente o sui contenuti diffusi dall'Esercente ai sensi del §14 del Codice Commerciale Austriaco (UGB) e alle associazioni di tutela del credito e agli istituti di credito ufficialmente autorizzati ai fini della valutazione del credito.
8.4 Revoca del consenso
Il rivenditore ha il diritto di revocare il suo consenso all'utilizzo e alla divulgazione dei suoi dati in qualsiasi momento per iscritto all'indirizzo e-mail [email protected] o per posta all'indirizzo indicato nell'impressum. La revoca non ha alcuna influenza sull'elaborazione degli ordini pendenti. Il ricevimento della comunicazione di revoca comporta la risoluzione del contratto di utilizzo senza preavviso e il blocco dell'accesso al portale dei concessionari.
In caso di revoca entro 7 giorni dalla conclusione del contratto, il canone di utilizzo sarà rimborsato al 100%, entro 30 giorni al 50%. Il canone di utilizzo non sarà rimborsato in nessun caso se la revoca avviene oltre 30 giorni dopo la conclusione del contratto di utilizzo.
IX. Condizioni per la conclusione di contratti con gli utenti
9.1 Offerta, conclusione del contratto
Il rivenditore è obbligato a fornire al cliente le sue condizioni generali di contratto, le condizioni di protezione dei dati e la politica di cancellazione prima della conclusione del contratto di acquisto. Il gestore del mercato invia all'utente una conferma d'ordine a nome e per conto del rispettivo commerciante, ma non diventa in nessun momento partner contrattuale e non è responsabile per la (non) conclusione di un contratto o per difetti materiali o legali del prodotto ordinato. Tutte le rivendicazioni derivanti dalla (non) conclusione di un contratto di vendita devono quindi essere fatte valere dall'utente esclusivamente nei confronti del rivenditore.
9.2 Consegna
L'esercente è tenuto a tenere a disposizione i prodotti offerti o a mantenere aggiornate le offerte, nonché a segnalare immediatamente all'operatore del mercato non appena viene a conoscenza di un'eventuale spedizione o ritardo nella consegna e ad avviare il processo di spedizione immediatamente dopo aver ricevuto le informazioni elettroniche scritte dal prestatore di servizi di pagamento.
Il prestatore di servizi di pagamento fornirà al gestore del mercato informazioni rilevanti (ad esempio, il numero di spedizione) per la creazione della conferma di spedizione. Il gestore del mercato invia la conferma di spedizione a nome e per conto del rispettivo commerciante all'utente o al suo profilo utente elettronico, senza che il gestore del mercato ne verifichi il contenuto.
Se un ordine viene spedito in più consegne parziali, l'utente riceverà una conferma di spedizione separata per ogni consegna parziale. Se gli ordini vengono consegnati in consegne parziali su iniziativa del commerciante, il commerciante non ha il diritto di addebitare ulteriori costi di spedizione per consegne parziali.
Gli ulteriori termini di consegna per l'utente sono regolati nelle condizioni commerciali del rivenditore.
9.3 Revoca da parte dell'acquirente
Il cliente, che deve essere qualificato come consumatore ai sensi della legge sulla tutela dei consumatori, ha il diritto legale di recedere dal contratto di acquisto senza indicarne i motivi entro 14 giorni dal giorno in cui egli stesso o un terzo autorizzato entra in possesso di un prodotto ordinato (in breve "diritto di recesso"). La disposizione giuridicamente vincolante del modulo di revoca del campione è di responsabilità del rivenditore. Egli è l'unico responsabile dell'adempimento di tutti gli obblighi di informazione precontrattuale e di fornitura. La revoca viene gestita direttamente dal rivenditore. Il gestore del mercato non si assume alcuna responsabilità.
9.4 Garanzia, garanzia, indennizzo, restituzione delle merci/reclami
Le richieste di garanzia, di garanzia o di risarcimento danni dell'utente derivanti dal contratto di acquisto per i prodotti acquistati tramite il mercato o dalla violazione dei relativi obblighi legali o contrattuali (ad es. responsabilità del prodotto, etichettatura, ecc.), nonché la restituzione della merce e i reclami devono essere gestiti dal rivenditore. Il gestore del mercato non si assume alcuna responsabilità.
X. Disposizioni finali
10.1 Riservatezza
Le informazioni che vengono a conoscenza del trader nel corso del rapporto d'affari con l'operatore del mercato sono soggette a riservatezza. Ciò non include informazioni generalmente note o accessibili al pubblico. Il commerciante riconosce che tale obbligo di riservatezza continuerà ad applicarsi anche dopo la risoluzione del contratto.
10.2 Diritto di modifica
Il gestore del marketplace si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento e senza indicarne i motivi i presenti termini e condizioni, nonché il sito web e l'ambito dei servizi del marketplace. Le condizioni modificate saranno inviate all'esercente via e-mail almeno quattro settimane prima della loro entrata in vigore. Se l'esercente non si oppone ai termini e alle condizioni modificate entro due settimane dalla ricezione dell'e-mail, i termini e le condizioni modificate si intendono accettate. Un'obiezione scioglierà il rapporto contrattuale tra il concessionario e l'operatore del mercato con effetto immediato.
10.3 Clausola di separabilità
Qualora una delle disposizioni delle presenti condizioni generali di contratto sia o diventi invalida o non applicabile, ciò non pregiudica la validità delle restanti disposizioni.
10.4 Luogo di adempimento, foro competente e diritto applicabile
Il luogo della performance è la sede del gestore del mercato. Per tutte le controversie derivanti dal contratto d'uso e dalle transazioni commerciali con il gestore del mercato si applica il tribunale competente. La legge della Repubblica Italiana si applica a tutti i rapporti giuridici tra il gestore del mercato e il commerciante. La Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di merci e tutti i diritti stranieri sono esclusi.
Stato settembre 2020